LinuxLab, 2017 - Firenze

Il 6 e 7 dicembre 2017 si è svolto a Firenze il LinuxLab 2017. Due track per due giorni, dedicate a Kernel, Containers, Embedded e Cloud, e una traccia al giorno rivolta alla formazione hands-on sotto forma di training.

L’evento si è svolto a Firenze presso il Grand Hotel Mediterraneo ed è stato organizzato da Develer, azienda che in passato è stata anche Partner del PGDay.IT.

I partecipanti sono stati davvero tanti. Si parla di poco più di 180. Bravi ragazzi!

platea

Come ITPUG abbiamo promosso l’evento insieme all’Italian C++ Community, Linux Professional Institute, Codemotion, Manning Publications, Elettronica Open Source ed il Google Developer Group di Pisa

Il ruolo di Partner del LinuxLab 2017 ci ha permesso di essere presenti alla manifestazione con un desk che è stato adeguatamente addobbato per l’occasione.

desk

In rappresentanza di ITPUG Francesco Canovai e Rubens Souza oltre al supporto di Jonathan Battiato. Tra i partecipanti al LinuxLab 2017 era presente anche Torello Querci, uno dei fondatori di ITPUG.

La conferenza è risultata molto interessante ed in particolare è stato molto apprezzato il talk di Andrea Righi sugli strumenti offerti da Linux per l’individuazione dei bottleneck. Tanto apprezzato che è stato invitato ad inviare una proposta di talk per il prossimo PGDay.IT che si terrà sul Lago di Garda il 29 giugno 2018.

Francesco ci racconta:

Molti dei partecipanti con cui ho avuto l’opportunità di confrontarmi non solo conoscevano e avevano adottato PostgreSQL ma sono risultati utilizzatori entusiasti. Uno dei commenti che meglio rende l’idea di quanto sia apprezzato, è stato “La versione 10 di PostgreSQL va come le scoppiettate!”. Per quanto riguarda la nostra Associazione, in pochi la conoscevano per cui la nostra presenza è stata davvero importante.

Rubens ci riferisce:

Oltre a chiedermi informazioni sulla nostra Associazione, molto l’interesse per la prossima edizione del PGDay.IT. Domande sul dove e quando, e su quando il sito del PGDay.IT 2018 sarebbe stato on line. L’invito per tutti è stato quello di seguirci sui nostri canali di divulgazione per non perdersi la manifestazione.

Jonathan ci ha detto:

Vivissimo l’interesse per PostgreSQL ed in modo particolare verso tecnologie come pglogical. Tanta curiosità verso la nostra Associazione che risulta ancora poco nota in questo ambiente. Gadget a ruba e molto apprezzata l’idea della licenza sulla maglietta. Per quanto riguarda il LinuxLab 2017 devo dire che è stato interessante.

Grazie ragazzi per la vostra disponibilità e per averci rappresentato in questa fantastica occasione.

Nota a parte, la presenza di Gaetano Di Mambro, visual designer con base a Roma, specializzato in illustrazione e fumetti.

disegnatore

Nel ringraziare LinuxLab 2017 per averci ospitato, ci domandiamo: perchè non avere LinuxLab 2017 come Media Partner dell’edizione 2018 del PGDay.IT? Pensateci su!

Buon PostgreSQL a tutti!

ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group

ITPUG - ITalian PostgreSQL Users Group

ITPUG - Italian PostgreSQL Users Group è una associazione no-profit per la promozione, divulgazione e la tutela del Software Libero (FLOSS) in Italia. In modo particolare, l'associazione ITPUG promuove l'adozione di PostgreSQL (http://www.postgresql.org), uno dei progetti open source di maggior successo.